Sabato 25 Novembre 2017

Dawes Figueroa

Stampa PDF

Nasce all’Habana il 13 luglio 1979.

già da bambino denota grandi qualità artistiche. Il suo talento lo porterà a partecipare in diversi programmi televisivi della TV cubana.

Nel 1992 entra nella Scuola Nazionale di Arte della capitale (E.N.A.) e subito viene chiamato dalla compagnia folklorica giovanile “OCHA” diretta da Rolando Ardiles. E’ questo il vero salto di qualità con il quale inizia la sua vera e propria carriera professionale, dopo essere nominato ballerino solista. Con la compagnia ha dunque la possibilità di ampliare le sue conoscenze artistiche così come di consolidare la base di disciplina e serietà che lo aiuterà nello sviluppo della sua carriera lavorativa.

 

Dawes_3 Dawes-4

 

Partecipa ad eventi come Wuemileres, anno 1993 e 1994 (Mención), 1995 (Tercer Lugar), 1996 (Invitados) lavorando al fianco di figure prestigiose del panorama artistico Cubano, come il maestro Lazaro Roos, e la scomparsa Merceditas V., nostra piccola Aché, nel Conjunto Folklorico Nacional e nel gruppo Alafia sotto la direzione del maestro Domingo Pao.

Nel 1997 si esibisce nei più grandi teatri dell’isola collaborando con altri gruppi famosi come il “Conjunto Folklorico Nacional de Cuba”. Cominciano le tourné avvallate dal governo in paesi stranieri, ad esempio la “Cumbre de la Deuda Social” e la “Integración Latino Americana” organizzate in Venezuela nel Luglio 2001.

In Italia dal 2004 entra a fare parte del gruppo Fonts Factory con i colleghi Maikol Fonts, Rayda Salas e Kirenia Cantin, affermandosi come ballerino e coreografo e partecipando ai maggiori congressi ed eventi organizzati sul territorio nazionale ed Europeo.

Comincia ad insegnare nelle più prestigiose scuole del Nord Italia, oltre che presso ArciNova.

Nel 2008 attraverso alcuni progetti del Comune di Milano insegna a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Nascono preziose collaborazioni, (tra le quali quella con Diana Beretta - Double D Dance Project). Decide di riprendere il progetto CubaRumba.com con la sua storica ballerina Rayda Salas, dove come “special guest”, portano il folklore Cubano in tutti i più famosi eventi di danza europei.

 

Image5

Image4

 

 

Dawes Figueroa 20 anni-page-001