Venerdì 22 Settembre 2017

ALBLAZ in Villa Brivio

Stampa PDF

    

Nova città logo

"ALBLAZ e Arci Nova @in Villa Brivio"
dal 28/09 al 06/10

Villa-Brivio large

                        

 http://www.alblaz.org/eventi.html
e sarà occasione ancora una volta tutti insieme, per sostenere i progetti dell'associazione divertendoci  http://www.alblaz.org/progetti.html
Ringraziamo fin da ora tutti gli amici che ci daranno una mano a realizzare questo evento e che lo arricchiranno con la loro attiva presenza: Clalb Timbalaye, ass. Siboney, PCE, Monsupello, La Dinastia e tutte le altre persone che non nominiamo singolarmente per evitare di dimenticarne qualcuna :-)

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

- SABATO 28 Settembre: h 17.30 INAUGURAZIONE

Mostra "Primi Passi tra gli Orishas"

a seguire spettacolo di Danza e Musica a cura di alcuni dei maestri che hanno sostenuto ALBLAZ fin dalla nascita quali: DAWES FIGUEROA, RAYDA SALAS (cubarumba.com), NIOVIS SOTO (WEMILERE), AIDA SANCHEZ - IVET KENNEDY - CANDIDO CONTRERAS - DANIEL ESCOBAR- ALBERTO CALDERON Junior (CLALB TIMBALAYE), ALEXANDER KINDELAN (Clave Cubama), ALEJANDRO SILVERA.

- DOMENICA 29 Settembre:h 17.30 "Aymè & Jazz Caliente Trio" concerto Latin Jazz accompagnato da un "Ricco Aperitivo Buffet" (Giornata dedicata a "Ville Aperte in Brianza 2013 - http://www.villeaperte.info/ )

- SABATO 5 Ottobre: h 17.30 "Ritmi e Percussioni dal mondo": con i Maestri Yamil Castillo / Massimo Lo Giudice / Marco Sambataro ... vieni alla "Prova del Ritmo!"

- DOMENICA 6 Ottobre: h 17.30 SERATA LATINA "En blanco y negro" con MANO DURA, musica live "para bailar", accompagnata da un "Ricco Aperitivo Buffet"

... in caso di maltempo le iniziative musicali delle due Domeniche si terranno presso il nostro Circolo - Via Togliatti,6 - Nova Milanese

La Mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

AIUTACI A  DIFFONDERE IL VOLANTINO

 

...

Costruire una scuola di Danza e Cultura Afro-Cubana nel quartiere di Juanelo San Miguel a l'Havana.

E' l'obiettivo di questi eventi realizzati grazie ad "ALBLAZ" (Associazione No-Profit --> http://www.alblaz.org/ ) e a quanti insieme a noi da anni si impegnano per la divulgazione della cultura e delle arti Afro-Cubane.

Nova Milanese apre le porte della sua più bella e significativa Villa a questo evento, noi ne siamo onorati e felici, allestendo un programma che speriamo incuriosisca ed avvicini sempre un maggior numero di persone, a questa cultura fatta di "mescolanza" e "fusione" tra Cultura e Religione europea-cristiana con la radice africana degli schiavi portati a Cuba durante la colonizzazione.

Tutto ciò con il passare degli anni, ha prodotto a Cuba una forma sincretica di religione denominata “Regla de Ocha”, (più comunemente nota come "Santeria"), ancora oggi praticata da molti e dove ad ogni Santo cattolico lo schiavo abbinò una divinità africana ("Orisha"), ed in onore della stessa si eseguono balli e canti con musica esclusivamente di percussioni e tamburi (Batà).

Il rigranziamento più grande lo riserviamo al Maestro Albertico Calderon,

grazie a lui nel Gennaio 2013 è nata Alblaz ... il cammino è lungo e siamo appena partiti ...

 

 

Dim lights Embed Embed this video on your site

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LCaJAsMx4Bc

 

SCARICA E DIFFONDI IL VOLANTINO

...

ALBLAZ è un'associazione no pro-fit, nata nel gennaio 2013 da un’i-dea del maestro Albertico Calde-ron con il sostegno di altri quattro soci fondatori. In linea con la sua mission, la sua filosofia si può rias-sumere in tre parole: Salute, Educazione e Cultura.
Attraverso lo sviluppo della cultura, della musica e delle arti della danza afro-cubane, ALBLAZ si propone di ri-qualificare il quartiere di Juanelo in San Miguel del Pa-dron a L'Havana - Cuba.
L’associazione sta lavorando attualmente per realizzare 3 macro progetti:
1. la ristrutturazione dell'ambulatorio medico di quartiere ("la posta medica"), centro fondamentale per le medi-cazioni e gli interventi meno gravi e come consultorio per l'assistenza agli abitanti del quartiere.
2. la ristrutturazione della scuola elementare
3. la costruzione di un centro polifunzionale che sia per i bambini del quartiere un punto di aggregazione e di studio dell'arte intesa come insieme di musica, danza e tradizioni.
ALBLAZ si impegna a svolgere una serie di eventi culturali di beneficenza organizzati in Italia e all’estero per riuscire a trovare le risorse necessarie a realizzare gli obiettivi prefissati.
Tutti coloro che vorranno sostenere i progetti di ALBLAZ potranno farlo sia tramite collaborazione concreta alla realizzazione degli eventi, sia proponendo nuove idee, sia a distanza attraverso donazione o raccolta di beni per i bambini e non.
ALBLAZ è già stata presente a Juanelo ad Aprile 2013 dove ha organizzato un festa per i bambini e gli abitanti
del quartiere, dove sono stati dona-ti beni di prima necessità (vestiti, cancelleria, oggetti medici non de-peribili, ecc.). Durante questa visita è stata simbolicamente posta la “prima pietra” del centro polifun-zionale che ALBLAZ si propone di realizzare.CLASIC (Cultura-Luoghi-Arte-Sapori-Italo-Cubani) è il nome della prima serie di eventi organizzati da ALBLAZ.
CLASIC è un vero e proprio viaggio all’interno del mondo degli orishas, un percorso cul-turale a tutto tondo che ab-braccia i cinque sensi per im-medesimare il più possibile il visitatore in ogni aspetto della “Regla de Ocha”,il com-plesso sistema religioso cubano nato dalla fusione tra il culto africano yoruba e la religione cattolica . Durante l’itinerario sono infatti stimolati la vista, attratta dai vivaci colori dei costumi tipici di ciascun orisha e dalle relative danze; l’olfatto, grazie alla mescolanza di profumi cubani e italiani che richiamano elementi comuni delle due cucine; il gusto con assaggi di cibi caratteristici cubani e degustazioni di vini italiani che si combinano perfettamente alla realtà di ogni singola divinità; il tatto, attratto dalla morbidezza dei costumi e dalla durezza dei materiali grezzi utilizzati; ed infine l’udito, incantato dalle melode composte da congas, clave e timbales tipici della rumba e dell’afro suonati da musicisti dal vivo e magistralmente interpretati nella danza di rinomati artisti internazionali.
CLASIC è l’unione di due mondi così distanti ma così simili tra loro, ed è proprio l’accostamento di elementi della cultura culinaria italiana ad elementi religiosi cubani a dare un grande valore aggiunto all’intera esposizione. Il primo evento CLASIC si è tenu-to il 13 e 14 aprile 2013 presso il ristorante Tocororo di Milano. Per le prossime date di CLASIC seguiteci sul sito o sul gruppo facebook.